Glossario

Il glossario, è praticamente il “dizionario” di quello che facciamo. Abbiamo cercato di spiegare in poche parole un mondo, quello della creatività!

  • Logo

    È il simbolo che identifica un’azienda, la firma che identifica l’essenza imprenditoriale. Il logo assume un valore assoluto, in quanto univocamente ricondotto ad una sola realtà aziendale.

  • Immagine coordinata

    Immagine coordinata o Corporate Identity o Stationery, sono tutti termini che indicano l’insieme dei prodotti per definire l’identità aziendale e il brand: carta intestata, biglietti da visita, buste, cartelline…

  • Etichette e Packaging

    Le etichette vengono prodotte da ditte specializzate e seguono dei criteri grafici propri, vista la peculiarità dell’applicazione: alimenti, come vino, olio, pasta; prodotti chimici, cosmetici, oggettistica.

    Il packaging è, in parole povere, il contenitore dentro i quali conserviamo prodotti di diversa natura. Personalizzare in fase di stampa e di cartotecnica rende il packaging un elemento pubblicitario molto forte.

  • Brochure e cataloghi

    In entrambi i casi di tratta di volumi stampati, in forme e dimensioni variabili. La brochure a di norma uno scopo istituzionale, cioè descrive l’attività aziendale. Nel caso dei cataloghi, di solito si espongono e vengono analizzati i prodotti dell’azienda stessa.

  • Gadget

    Si tratta di tutti quegli oggetti che vengono brandizzati, a cui cioè viene applicato il logo aziendale o un messaggio promozionale e che vengono regalati alla clientela per fidelizzarli.

  • Below the line

    È un termine del gergo grafico che indica tutti quei prodotti di comunicazione che non comportano eccessivi costi di progettazione e realizzazione, ma che portano comunque con efficacia il messaggio pubblicitario.

  • Illustrazioni e Calligrafia

    Illustrazioni intese come disegni a mano o vettoriali, fatti con diverse tecniche pittoriche e stili grafici.

    Calligrafia è l’arte della scrittura, diventata oggigiorno uno strumento grafico per realizzare loghi, headline e giochi grafici.

  • Rendering 3D

    Rendering è il risultato finale di una composizione grafica in 3D dove, una volta assemblati una serie di oggetti modellati e rivestiti con le opportune texture, si crea un’istantanea di quella composizione, ricreando una situazione molto simile al realistico.

  • Progettazione stand

    È lo spazio che l’azienda si riserva all’interno di realtà fieristiche per promuovere il proprio prodotto o l’azienda stessa. Lo stand viene realizzato partendo dallo studio degli spazi e della veste grafica, simulati tramite rendering 3D, passando poi alla realizzazione vera e propria tramite ditte specializzate.

  • Siti Internet

    Un sito internet, come ormai tutti sappiamo, è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura di documenti di testo e immagini fruibili tramite un browser, programma che permette la visualizzazione di queste pagine.

  • E-commerce

    Electronic commerce. È lo strumento che consente la vendita di prodotti on-line attraverso un portale Internet.

  • Newsletter

    È un’informativa, un messaggio di posta elettronica inviato ad una rosa di utenti, registrati perché interessati alle novità o altri argomenti riguardanti l’azienda o un prodotto.

  • Mobile

    È il termine usato per indicare tutte quelle tecnologie relative alla telefonia. Tra queste tecnologie si includono le Apps per smartphone e Tablet.

  • Social Network

    È un sito dove le persone si collegano tra loro condividendo interessi e informazioni personali.

  • Presentazioni multimediali

    Una presentazione multimediale, che può essere veicolata su supporto digitale o come applicazione vera e propria, è una vetrina dinamica per divulgare e presentare qualsiasi argomento. La vastità delle funzioni lo rende uno strumento molto interessante.

  • Banner e landing page

    Il Banner è un’inserzione pubblicitaria applicata al mondo del web, solitamente inquadrato in piccoli spazi all’interno di siti aziendali o di informazione.

    Landing page è la pagina che si raggiunge dopo aver cliccato sul banner pubblicitario.

  • Animazioni Flash

    Sono immagini vettoriali che vengono animate tramite l’applicazione Flash, e possono essere inserite con vari scopi all’interno di pagine web o materiale multimediale, aumentandone l’impatto emotivo.

  • Video istituzionali

    È uno strumento che ha lo scopo di informare il fruitore sulla realtà aziendale di cui sta prendendo visione, mostrandone la mission e i valori che la contraddistinguono.

  • Video promozionali

    Hanno lo scopo di illustrare un prodotto o una realtà aziendale, esaltandone le caratteristiche salienti attraverso la combinazione di video, audio e motion graphic.

  • Motion Graphic

    Animazioni che hanno lo scopo di creare un movimento, portando elementi grafici statici ad assumere un loro movimenti, fino a simulare comportamenti di verosimiglianza.

  • Fotoritocco

    È l’elaborazione, tramite determinati applicazioni, di un soggetto che necessita di una rivisitazione cromatica, delle domaninanti cromatiche, dei chiaroscuri o dei contrasti.

  • Still-life

    Soggetto fotografato in un ambiente a luce controllata, su fondali neutri o ambientati. Si usa spesso per riprodurre oggetti da scontornare.

  • Monografia

    È un album fotografico e didascalico che “racconta” di un determinato argomento. Molto spesso viene realizzato per descrivere un’attività da un punto di vista cronologico.

  • Booklet e Cover musicali

    Il booklet è un sottile libricino che accompagna il cd musicale o video.

    La cover è la grafica che si realizza per il cd vero e proprio, di solito stampato in serigrafia.