A.LI.VE.

Accademia Lirica Verona

logo restyling – strategy – branding – web design – social media marketing

un salto di qualità

L’Accademia Lirica Verona è una realtà ormai affermata. Grazie alla qualità dei maestri e al continuo ampliamento dell’offerta formativa, nel corso degli anni la scuola fondata nel 2000 dal maestro Paolo Facincani è diventata non solo un punto di riferimento all’interno del panorama musicale e lirico veronese, ma un vero e proprio luogo di aggregazione giovanile in cui l’arte viene coltivata a tutto tondo.

La qualità in A.LI.VE. non manca di certo, ma per cogliere al meglio le nuove prospettive di crescita l’accademia aveva assolutamente bisogno di un restyling profondo della sua immagine e delle sue strategie di comunicazione. Imprimatur ADV si è occupata di entrambi.

 

restyling dell’identità visiva

Siamo partiti dal logo di A.LI.VE. molte persone, forse non conoscendo il significato della parola (che in realtà è un acronimo e sta per Accademia LIrica VErona), la pronunciano in maniera erronea, come “alive”, “vivo” in inglese. È bastato un piccolo intervento grafico per scongiurare l’errore e non snaturare quello che da molti anni è il simbolo dell’Accademia.

immagine coordinata

Abbiamo progettato uno schema di branding ben preciso da seguire per la realizzazione di tutto il materiale cartaceo dell’Accademia: volantini, pieghevoli, flyer, locandine, cogliendo la caratteristica che più la rappresenta: la freschezza di un ambiente giovane e creativo.

website

Lo stesso schema lo abbiamo utilizzato per la progettazione del nuovo sito web di A.LI.VE, ora più ordinato ed accessibile. Per l’accademia, “futuro” vuol dire più ingaggi e prestigio sempre crescente, come il recente allestimento dello spettacolo “I Promessi Sposi: Avventura di un giovane lettore” al teatro Ristori di Verona. La struttura del nuovo sito, oltre a prevedere una dettagliata panoramica della scuola e dei suoi corsi, esalta le produzioni “made in A.LI.VE.” e rende più semplice il dialogo tra l’accademia e il mondo dell’intrattenimento musicale e dello spettacolo.

 

 

Visita il Sito

video

La messa in scena dello spettacolo “I Promessi Sposi: Avventura di un giovane lettore” al teatro Ristori di Verona è stato un evento molto importante per A.LI.VE., degno di essere conservato e ricordato. Ci siamo occupati delle riprese video integrali dello spettacolo, arricchendole con un’edizione video completa di titoli di testa e di coda.

training social

Per una realtà fatta di giovani come A.LI.VE., avere una presenza incisiva sui social è essenziale. L’accademia pubblica da anni A.LI.VE. NEWS, il giornalino ufficiale la cui redazione è composta da alcuni allievi. Abbiamo preparato un training mirato per fornirgli gli strumenti con i quali affrontare al meglio la gestione e la produzione di contenuti Facebook e Instagram. In questo modo i ragazzi hanno integrato le nuove competenze con quelle di una più tradizionale redazione di giornale, diventando di fatto indipendenti nella gestione dei canali social dell’accademia.